Tempo
10 minuti
Materiali
Cronometro
Svolgimento
Formare squadre composte da tre fino a cinque nuotatori, a cui spetta il compito di completare un determinato percorso (per es. 12,5 m) in un lasso di tempo da scegliere liberamente di volta in volta (adattare le dimensioni del gruppo all’età e al livello dei nuotatori). Il primo nuotatore stabilisce un tempo, il secondo nuotatore cercherà di nuotare da 0,1 a 2 secondi più velocemente rispetto al tempo prestabilito, il terzo a sua volta da 0,1 a 2 secondi più velocemente e così via. Quando l’ultimo nuotatore del gruppo avrà completato il percorso, il primo cercherà di completarlo da 0,1 a 2 secondi più lentamente, il nuotatore successivo a sua volta da 0,1 a 2 secondi più lentamente e così via, in modo che l’ultimo nuotatore impieghi di nuovo all’incirca lo stesso tempo del nuotatore che ha stabilito il tempo all’inizio dell’esercizio. Se il nuotatore di turno non riesce a rispettare il tempo prestabilito, spetterà al successivo il compito di raggiungerlo, e via dicendo. Il cronometro verrà fermato solo quando saranno state rispettate tutte le indicazioni prestabilite.
Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quale squadra ha applicato più rapidamente le direttive?
- Come è riuscita ad attenersi alle direttive?
- É stato possibile eventualmente correggere i nuotatori successivi?
- In che modo la squadra, nel suo insieme, è riuscita a correggere le prestazioni dei singoli?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- In chi ha generato stress l'esercizio? Come si è manifestato questo?
- Perché l'esercizio ha generato stress?
- Com'è possibile ridurre lo stress in queste situazioni? Com'è possibile raggiungere gli obiettivi preposti nella squadra?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come può la squadra trovare accordi per gestire al meglio lo stress e le situazioni che lo generano?
- Poniamo che qualcuno vi distragga dalla competizione e faccia affermazioni sciocche sul fatto che l'obiettivo non sia raggiungibile. Come vi focalizzereste tuttavia sugli obiettivi preposti?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro modo di gestire situazioni di stress in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1